Salta al contenuto principale

Centro Culturale Wildmer Biagini

Il Centro Culturale W. Biagini ospita la Biblioteca, la Ludoteca, la Sala Studio Multimediale e alcune sale comunali prenotabili per convegni e incontri.

Centro Culturale Wildmer Biagini
Municipium

Descrizione

Il Centro Culturale W. Biagini ospita al secondo piano la Ludoteca "Il Regno del Gioco", al piano primo la Biblioteca Comunale e l'annessa Sala Studio Multimediale.

Al piano terra dello stabile sono presenti due ampie sale, a disposizione di privati, associazioni o imprese per incontri, assemblee o attività culturali.

Il regolamento d'uso delle SALE COMUNALI, approvato con deliberazione C.C. n. 28 del 08/04/2019, è consultabile cliccando QUI
Per l'uso delle sale è necessario compilare il modulo di richiesta e provvedere successivamente al pagamento del costo di concessione determinato dalle tariffe in corso di validità (come da Delibera di Giunta Comunale n. 08 del 19/01/2026) 

STORIA


Dopo la tragica scomparsa (Bologna, 17 settembre 1988), all’età di 51 anni, dell’imprenditore Wildmer Biagini, i genitori Adelmo e Olga, nel 1992, decisero di donare al Comune di Rio Saliceto la ex-fabbrica, sede della Biagini's Fox, finanziandone la ristrutturazione affinchè fosse riservata ad ospitare iniziative coinvolgenti la terza età ed un museo permanente che tuttora conserva oggetti e creazioni di Wildmer. Il centro culturale e ricreativo “Wildmer Biagini” è stato inaugurato il 1° ottobre 1994 allo scopo di “integrare gli spazi e le attività culturali” organizzate dal Comune. 

Municipium

Servizi presenti nel luogo

Ludoteca "Il Regno del Gioco", Biblioteca Comunale, Sala Studio Multimediale e sale, a disposizione di privati, associazioni o imprese per incontri, assemblee o attività culturali.

Municipium

Modalità d'accesso

Accesso alla Biblioteca e alla Ludoteca Comunale secondo gli orari di apertura delle rispettive strutture.

Per l'accesso alle sale "Osteriola" e "Castello" a disposizione di privati, associazioni o imprese per incontri, assemblee o attività culturali, su prenotazione, è necessario contattare l'Ufficio Cultura \ StaffSindaco del Comune di Rio Saliceto.

Municipium

Indirizzo

Via XX Settembre, 2, 42010 Rio Saliceto RE, Italia
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 13:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot